AdriaSpettacoli ed eventi

Ottava Lezione-Concerto del Ciclo “Ascoltare, Capire, Vivere la Musica”.

ADRIA-(RO)-Domenica 27 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium “Pertini” di via F. Corridoni ad Adria, si terrà l’ottava lezione-concerto del ciclo “Ascoltare, capire, vivere la musica”, una rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Adria. Protagonista dell’evento sarà l’Ensemble WEBERN, composto da Claudio Miotto (clarinetto), Luciano Chillemi (chitarra), e Michele Zappaterra (pianoforte), sotto la direzione di Luca Belloni, che guiderà il pubblico in un affascinante percorso musicale.

Questa stagione concertistica, unica nel suo genere a livello culturale, mira a coniugare l’aspetto didattico con quello musicale, offrendo agli appassionati una comprensione sempre più profonda della musica attraverso una serie di appuntamenti. Al termine di ogni incontro, infatti, viene distribuita una scheda di sintesi curata dallo stesso Luca Belloni, che fornisce al pubblico uno strumento prezioso per proseguire nel loro viaggio musicale con maggiore consapevolezza.

Il tema dell’ottavo incontro sarà “La musica… Danza. Ballo e balletto nella musica dal XVIII al XX secolo”, un viaggio che esplorerà celebri brani legati al mondo della danza, da quella di corte a quella teatrale. In programma, pezzi di grandi compositori come Bach, Boccherini, Beethoven, Bartòk, Cajkovskij (con una selezione da “Lo Schiaccianoci”) e Ravel (con “Ma mère l’oye”).

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di mettere in luce come il ritmo e il movimento abbiano da sempre rappresentato un potente mezzo espressivo per i compositori, capaci di connettere profondamente il suono, il corpo e lo spazio. La danza, in questo senso, rappresenta una forma artistica che esprime il desiderio umano di elevarsi attraverso un’esperienza che coinvolga integralmente i sensi, nobilitando l’essere umano in tutte le sue espressioni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con possibilità di prenotazione al numero 3273610567.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici