Rovigo

Chirone e SerD uniti per la prevenzione a “Voci dal Basso”.

ROVIGO-L’équipe, durante le serate del festival, ha sensibilizzato i giovani sui rischi dell’alcol .

La cooperativa Chirone, tramite l’équipe del progetto “Strada Facendo”, ha partecipato attivamente al festival “Voci dal Basso” nelle serate del 30 e 31 agosto e 1 settembre, su incarico del Servizio Dipendenze (SerD) dell’Ulss 5 Polesana. L’intervento è stato realizzato in collaborazione con il Comitato di Rovigo della Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani sui rischi legati all’uso di alcol, all’uso di sostanze alteranti e alle malattie sessualmente trasmissibili.

Durante le tre serate del festival, caratterizzate da una grande affluenza di adolescenti e giovani adulti, gli educatori di “Strada Facendo” hanno presidiato l’area dalle 21 fino a mezzanotte, distribuendo materiale informativo e alcoltest usa e getta. In totale, sono stati consegnati 180 volantini e 70 alcoltest, incoraggiando i giovani a una riflessione consapevole sulle proprie abitudini di consumo.

Un momento di particolare rilevanza è stata la partecipazione alla conferenza sull’uso consapevole delle sostanze, tenutasi sabato pomeriggio, che ha permesso al team di arricchire il proprio approccio educativo. La presenza di un’operatrice del SerD durante la serata di sabato ha ulteriormente potenziato l’efficacia dell’intervento, grazie al suo contributo professionale.

L’intervento ha ottenuto un riscontro molto positivo sia da parte dei giovani partecipanti, che hanno mostrato grande interesse e partecipazione, sia dagli organizzatori del festival, che hanno espresso il desiderio di proseguire la collaborazione in future edizioni dell’evento. La cooperativa Chirone intende continuare a promuovere attività di prevenzione in contesti di grande partecipazione giovanile, rafforzando le collaborazioni locali e ampliando la rete di interventi a livello territoriale.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici