Polesinesanità

XX Giornata mondiale dell’Ipertensione: misurazione della pressione arteriosa nella Hall dell’Ospedale.

ROVIGO-Il Centro per la lotta e la cura dell’ipertensione dell’Azienda Ulss 5 è riconosciuto una eccellenza a livello europeo.

Venerdì 17 maggio si è celebrata la XX Giornata mondiale dell’ipertensione. Si stima che in Italia, almeno il 30% delle persone, ne sia affetto, ma ignori del tutto di esserlo. Per sensibilizzare la popolazione, i professionisti dell’Aulss 5 Polesana hanno allestito un piccolo stand per la misurazione della pressione arteriosa nella Hall dell’Ospedale civile di Rovigo durante la mattinata di venerdì. un aumento, anche modesto, della pressione arteriosa rappresenta un’importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.

Il Centro per la lotta e la cura dell’ipertensione dell’Azienda Ulss 5 Polesana dal 2018 rappresenta un centro di eccellenza riconosciuto a livello europeo. Particolare attenzione viene rivolta anche ai bambini, con l’applicazione di monitoraggi pressori a soggetti giovani, e alle donne in stato di gravidanza. Presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo è fruibile il servizio ambulatoriale “visita internistica per Ipertensione” e “monitoraggio continuo della pressione arteriosa 24 h”. Per quanto attiene all’ipertensione resistente, è possibile eseguire, nella struttura del capoluogo, anche la procedura di denervazione renale (una terapia per la cura dell’ipertensione arteriosa “maligna”, ossia resistente ai farmaci) in collaborazione con i cardiologi emodinamisti.

In occasione, come detto, della XX giornata mondiale contro l’ipertensione è stato allestito un presidio dalle 11.00 alle 13.00 presso la Hall dell’ospedale in cui era possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa, con lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’utenza verso la prevenzione del rischio cardiovascolare, aspetto imprescindibile della medicina moderna. “Ringrazio la Dott.ssa Gioia Torin, medico della struttura di Medicina interna, per l’organizzazione di questo piccolo presidio – ha detto il Direttore Generale, Pietro Girardi – La prevenzione è sempre la strada vincente contro la diffusione delle malattie croniche soprattutto in un territorio sempre più anziano”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici