29 Maggio 2022-XX Giornata Nazionale del Sollievo-IL grande ruolo delle cure palliative nel territorio dell’Azienda Ulss 5 Polesana.
POLESINE-L’Azienda Ulss 5 Polesana aderisce alla Ventesima Giornata Nazionale dedicata alle cure palliative “Giornata del sollievo” con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.
Due gli eventi in programma: venerdì 27 maggio si terrà un incontro informativo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’entrata dell’Ospedale di Adria, per illustrare e quindi far conoscere attività e mission dell’Hospice intraospedaliero “La Gerbera”. Ai partecipanti sarà offerta una spilla realizzata con la forma di questo fiore, e creata dai ragazzi disabili ospiti dei centri diurni, insieme a materiale informativo.
Il giorno seguente, Sabato 28 maggio 2022, si terrà a Lendinara, alle ore 18,30, il concerto “Note in giardino” per l’Hospice “Casa del Vento Rosa” negli spazi verdi della Casa Albergo. Si esibirà il Coro “Vox Harmonica” dell’Azienda Ulss 5 Polesana. “La cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale è patrimonio e insieme obiettivo costante delle strutture sanitarie. Tutti i servizi i professionisti condividono l’impegno quotidiano per alleviare la sofferenza e sospendere i sintomi del dolore dedicando ai pazienti percorsi individualizzati, a livello territoriale e ospedaliero, e coinvolgendo i familiari. I servizi per le cure palliative garantiscono alti livelli di qualità assistenziale, dedicati ai pazienti le cui condizioni cliniche necessitano di risposte a bisogni assistenziali complessi” spiega il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana dr.ssa Patrizia Simionato.
I dati profilano, per quello che riguarda le Cure Palliative, un’attività articolata e trasversale. Nel corso del 2021, ben 665 pazienti sono stati seguiti al proprio domicilio, mentre per altri 265, l’accoglienza è stata offerta dalle due strutture di “Hospice”. Inoltre, sono attivi percorsi ospedalieri di terapia antalgica per i pazienti ricoverati, percorsi che sono garantiti in tutte le Unità Operative dei tre ospedali. Per ogni persona, riconosciuta nella sua individualità,viene sviluppato un progetto farmacologico e di sostegno terapeutico e psicologico. “Questa giornata è immensamente importante: il sollievo dalla sofferenza è quotidiano obiettivo di cura globale della persona. In questa contesto si muovono le attività di tutte le strutture dell’Azienda Sanitaria. Essere sollevati dal dolore coinvolge tutte le dimensioni della persona: fisica, psichica, spirituale e sociale” conferma il dottor Marcello Mazzo, Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Azienda Ulss 5 Polesana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.